Le storie di ieri, la forza di oggi, la visione di domani.
Per celebrare questo importante anniversario, abbiamo deciso di raccontare le storie che, ognuna a modo suo, ci rendono unici e speciali.
Storia di una famiglia
L’azienda da allora è cresciuta costantemente ma al centro c’è sempre stata una gestione solidamente nelle mani della famiglia Fabbrini, oggi rappresentata dal figlio di Pietro, Marco, CEO di ITAGENCY.
La forte tradizione familiare si riflette nei valori dell’azienda: rispetto per le persone e costruzione di rapporti di fiducia duraturi. Veri pilastri dell’operato di ITAGENCY.
1975
1990
1997
2006
2007
Storie di successo
Da dove siamo partiti: Un brand con una notorietà ancora da sviluppare e un’immagine da rinnovare per renderla più attuale e coinvolgente. Di conseguenza, l’interesse da parte dei rivenditori era limitato.
Il nostro lavoro: Abbiamo lavorato per modificare la percezione del brand da parte dei consumatori, puntando sull’accendino come oggetto da collezione. Clipper è stato sempre più identificato come il brand più creativo del settore e sempre più giovani si sono avvicinati al marchio grazie ad una strategia di comunicazione incentrata su social media e eventi. La crescente popolarità del brand è stata supportata fin da subito dalla distribuzione capillare, tanto che, con il passare degli anni, gli espositori di Clipper sono diventati una presenza quasi immancabile nelle tabaccherie italiane.
Risultati ottenuti: Clipper è uno dei brand leader nella categoria “smoking items” e gli accendini dalla tipica forma cilindrica sono collezionati da migliaia di consumatori affezionati. Gli sforzi congiunti della rete distributiva e del team marketing hanno determinato la crescita del fatturato, che in 10 anni è passato da 3,9 a 33,4 milioni di Euro. La community online legata al brand conta centinaia di migliaia di follower e lo stand Clipper è una presenza fissa ai principali eventi musicali. L’Italia rappresenta oggi il miglior caso di successo del brand a livello globale. La storia di Clipper in Italia rappresenta un esempio perfetto di sinergia tra marketing e distribuzione, uno dei tratti distintivi di ITAGENCY.
Da dove siamo partiti: Il brand era marginalmente presente in Italia, con dei prodotti disponibili limitatamente in un’area territoriale circoscritta. Il brand era sconosciuto alla gran parte dei consumatori italiani e Gizeh non puntava ancora sul segmento ricreativo, ma solo su quello dei fumatori di sigarette.
Il nostro lavoro: Dal 2019, quando ITAGENCY è diventato distributore esclusivo di Gizeh, il brand ha registrato una crescita costante sia in termini di distribuzione che di popolarità. Questo grazie ad una strategia portata avanti assieme al partner, comprensiva di un mix di attività di vendita, distribuzione e marketing.
Risultati ottenuti: Oggi Gizeh è uno dei brand di riferimento per il fumatore RYO e la qualità dei prodotti è ampiamente riconosciuta ed apprezzata. Il focus riposto nel segmento ricreativo, con lo sviluppo di una linea di prodotti dedicata, ha contribuito sensibilmente al successo del brand. Il connubio strategico tra attività di distribuzione e marketing ha portato il brand a crescere sensibilmente nel giro di 6 anni, conquistando spazio in oltre 15000 punti vendita.
Da dove siamo partiti: In Italia il segmento del trinciato era ancora rivolto ad una nicchia di consumatori e non esistevano in commercio miscele senza additivi. ITAGENCY ha riconosciuto il grande potenziale della categoria e, nello specifico, dei prodotti non trattati e ha investito nella distribuzione del brand Pueblo.
Il nostro lavoro: Il “caso Pueblo” rappresenta un esempio perfetto di come un mix di distribuzione capillare e strategia commerciale possa portare al successo di un prodotto. Pueblo è stato il primo trinciato senza additivi ad essere distribuito in Italia e la decisione di utilizzare buste con grammature inferiori ha contribuito a rendere più conveniente e agevole l’acquisto per i consumatori finali.
Risultati ottenuti: Oggi Pueblo è uno dei brand più iconici della categoria, apprezzato da decine di migliaia di fumatori e universalmente riconosciuto come uno dei migliori trinciati senza additivi in commercio. ITAGENCY, in anni di duro lavoro, è riuscita a posizionare Pueblo tra i giganti, riuscendo a coprire la quasi totalità del mercato e posizionando almeno una delle referenze di trinciati in 46.000 rivendite.
Storie di luoghi
1984 - 2003
2003 - 2024
2024
Storie di persone
Storie di persone
il podcast