Le storie di ieri, la forza di oggi, la visione di domani.

Ciò che siamo oggi, a 50 anni dalla fondazione, è la somma di infinite esperienze accumulate negli anni da coloro che lavorano con noi: dipendenti, clienti, partner commerciali e collaboratori. 

Per celebrare questo importante anniversario, abbiamo deciso di raccontare le storie che, ognuna a modo suo, ci rendono unici e speciali. 

Storia di una famiglia

Tutto ha origine dall’intuizione imprenditoriale del nostro fondatore Pietro Fabbrini, che nel 1975 decise di investire su una nuova visione del mercato del tabacco in Italia. 
L’azienda da allora è cresciuta costantemente ma al centro c’è sempre stata una gestione solidamente nelle mani della famiglia Fabbrini, oggi rappresentata dal figlio di Pietro, Marco, CEO di ITAGENCY. 

La forte tradizione familiare si riflette nei valori dell’azienda: rispetto per le persone e costruzione di rapporti di fiducia duraturi. Veri pilastri dell’operato di ITAGENCY. 
TAPPE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA FAMIGLIA FABBRINI

1975

Pietro Fabbrini fonda ITAGENCY 

1990

Il figlio Marco inizia a muovere i primi passi nell’azienda di famiglia 

1997

Apre il primo deposito fiscale privato in Italia. Pietro Fabbrini, assieme all'amico Germano Mercante, fonda Tecno Distributori, azienda attiva nella progettazione e sviluppo di distributori automatici per tabaccherie
 

2006

La famiglia Fabbrini fonda Jacaranda, onlus benefica che attua progetti di educazione professionalizzante in Africa

2007

Matteo Fabbrini fonda Maikii ed Exclama, aziende oggi parte del gruppo Fabbrini 

Storie di successo

In 50 anni di Storia il catalogo di ITAGENCY è arrivato a contare decine di marchi e migliaia di referenze. La ricerca della qualità nei prodotti accomuna l’intera offerta commerciale dell’azienda e spesso ITAGENCY ha scommesso anche su brand poco conosciuti proprio perché in essi ha riconosciuto qualità e potenziale futuro. 
Negli anni ITAGENCY ha saputo costruire partnership di successo coinvolgendo i propri fornitori in un progetto a lungo termine, con l’obiettivo di aumentare progressivamente la popolarità di marchi e prodotti grazie ad un mix vincente di distribuzione e marketing.
ALCUNI CASI STORICI DI SUCCESSO:

Da dove siamo partiti: Un brand con una notorietà ancora da sviluppare e un’immagine da rinnovare per renderla più attuale e coinvolgente. Di conseguenza, l’interesse da parte dei rivenditori era limitato.

Il nostro lavoro: Abbiamo lavorato per modificare la percezione del brand da parte dei consumatori, puntando sull’accendino come oggetto da collezione. Clipper è stato sempre più identificato come il brand più creativo del settore e sempre più giovani si sono avvicinati al marchio grazie ad una strategia di comunicazione incentrata su social media e eventi. La crescente popolarità del brand è stata supportata fin da subito dalla distribuzione capillare, tanto che, con il passare degli anni, gli espositori di Clipper sono diventati una presenza quasi immancabile nelle tabaccherie italiane.

Risultati ottenuti: Clipper è uno dei brand leader nella categoria “smoking items” e gli accendini dalla tipica forma cilindrica sono collezionati da migliaia di consumatori affezionati. Gli sforzi congiunti della rete distributiva e del team marketing hanno determinato la crescita del fatturato, che in 10 anni è passato da 3,9 a 33,4 milioni di Euro. La community online legata al brand conta centinaia di migliaia di follower e lo stand Clipper è una presenza fissa ai principali eventi musicali. L’Italia rappresenta oggi il miglior caso di successo del brand a livello globale. La storia di Clipper in Italia rappresenta un esempio perfetto di sinergia tra marketing e distribuzione, uno dei tratti distintivi di ITAGENCY.

Da dove siamo partiti: Il brand era marginalmente presente in Italia, con dei prodotti disponibili limitatamente in un’area territoriale circoscritta. Il brand era sconosciuto alla gran parte dei consumatori italiani e Gizeh non puntava ancora sul segmento ricreativo, ma solo su quello dei fumatori di sigarette.

Il nostro lavoro: Dal 2019, quando ITAGENCY è diventato distributore esclusivo di Gizeh, il brand ha registrato una crescita costante sia in termini di distribuzione che di popolarità. Questo grazie ad una strategia portata avanti assieme al partner, comprensiva di un mix di attività di vendita, distribuzione e marketing.

Risultati ottenuti: Oggi Gizeh è uno dei brand di riferimento per il fumatore RYO e la qualità dei prodotti è ampiamente riconosciuta ed apprezzata. Il focus riposto nel segmento ricreativo, con lo sviluppo di una linea di prodotti dedicata, ha contribuito sensibilmente al successo del brand. Il connubio strategico tra attività di distribuzione e marketing ha portato il brand a crescere sensibilmente nel giro di 6 anni, conquistando spazio in oltre 15000 punti vendita.

Da dove siamo partiti: In Italia il segmento del trinciato era ancora rivolto ad una nicchia di consumatori e non esistevano in commercio miscele senza additivi. ITAGENCY ha riconosciuto il grande potenziale della categoria e, nello specifico, dei prodotti non trattati e ha investito nella distribuzione del brand Pueblo.

Il nostro lavoro: Il “caso Pueblo” rappresenta un esempio perfetto di come un mix di distribuzione capillare e strategia commerciale possa portare al successo di un prodotto. Pueblo è stato il primo trinciato senza additivi ad essere distribuito in Italia e la decisione di utilizzare buste con grammature inferiori ha contribuito a rendere più conveniente e agevole l’acquisto per i consumatori finali.

Risultati ottenuti: Oggi Pueblo è uno dei brand più iconici della categoria, apprezzato da decine di migliaia di fumatori e universalmente riconosciuto come uno dei migliori trinciati senza additivi in commercio. ITAGENCY, in anni di duro lavoro, è riuscita a posizionare Pueblo tra i giganti, riuscendo a coprire la quasi totalità del mercato e posizionando almeno una delle referenze di trinciati in 46.000 rivendite.

Storie di luoghi

ITAGENCY ha le proprie radici ben salde nel territorio della Marca Trevigiana. Un’area unica, ricca di storia e di bellezze paesaggistiche, con una naturale vocazione all’imprenditoria. Qui hanno sede moltissime aziende di successo, spesso a gestione familiare. Il valore della famiglia e del lavoro sono infatti molto sentiti e non è un caso se anche ITAGENCY ha trovato un terreno fertile per crescere in questo meraviglioso territorio. 
LE NOSTRE SEDI

1984 - 2003

La sede di Paese
Quando tutto ha avuto inizio era sufficiente un piccolo edificio non lontano dal centro storico di Treviso per contenere tutte le persone impiegate nell’azienda. I dipendenti storici amano ricordare come fosse sufficiente una moka per preparare il caffè per tutti, nonché quanto fosse bello sedersi ad un unico tavolo per gustarlo assieme. 

2003 - 2024

La sede di Vascon di Carbonera 
All’inizio del terzo millennio, ITAGENCY trasferisce la propria sede nell’area industriale di Vascon di Carbonera, a Nord del centro storico di Treviso. Lo spazio per gli uffici e i metri quadri adibiti a magazzino aumentano sensibilmente e con essi il volume di prodotti gestiti e distribuiti dall’azienda.

2024

La nuova casa
Con la crescita registrata negli ultimi anni, ITAGENCY aveva bisogno di una casa più grande. Così la Famiglia Fabbrini ha deciso di investire nella costruzione di un edificio di ultima generazione che oggi pone ITAGENCY come un’azienda all’avanguardia nell’offrire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro confortevole e stimolante. Aumentano sensibilmente anche i metri quadri destinati al magazzino e alla logistica. 

Storie di persone

Storie di vita, storie di impegno, storie di passione. Tutte, anche le più leggere e irriverenti, hanno un insegnamento da trasmetterci, perché solo conoscendo il nostro passato possiamo costruire un futuro di successo. 

Storie di persone

Storie di vita, storie di impegno, storie di passione. Tutte, anche le più leggere e irriverenti, hanno un insegnamento da trasmetterci, perché solo conoscendo il nostro passato possiamo costruire un futuro di successo. 
50 ANNI DI STORIE:
il podcast 
Intervistiamo le persone che ci hanno accompagnato in questi cinquant’anni, da chi è con noi fin dall’inizio a coloro che sono arrivati da poco. Un modo nuovo e irriverente per entrare assieme nel vissuto quotidiano di ITAGENCY accompagnati da un host di eccezione: Moko da Radio 105! 
Le nostre iniziative:
ITAGENCY NEWS
Ogni trimestre il nostro magazine ufficiale sarà arricchito da contenuti che ti faranno entrare ancora di più nel nostro mondo, attraverso storie inedite e racconti di successo. 
I nostri profili social

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